27 Luglio 2012

Riccardo Consales: approvata delibera per il porta a porta

“Prende il via il progetto porta a porta all’interno del Comune di Cassino. Con la delibera di oggi si è dato ufficialmente inizio alla fase esecutiva del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti in ambito cittadino.”

A dichiararlo a margine della riunione di giunta che si è tenuta questa mattina in Comune è l’Assessore all’Ambiente Riccardo Consales. “Dopo la fase di progettazione preliminare – ha sostenuto Consales –  e di contrattazione con la ditta De Vizia, siamo riusciti ad avere un quadro più completo che ci ha dato modo di definire i tempi e trovare la copertura finanziaria per lo start up della raccolta differenziata. Ad ottobre, quindi, partiremo con una campagna di comunicazione sul tema e nel mese successivo avremo la consegna del primo step che interesserà un vasto territorio all’interno del quale rientrano il quartiere Colosseo, Solfegna Cantoni, Folcara, Sant’Angelo, Panaccioni, Andridonati e Collecedro, per un totale di circa 5.000 utenze.

Nel secondo step, indicativamente tra gennaio e febbraio, è prevista la copertura della restante parte esterna al centro urbano, nello specifico saranno interessati dal progetto la frazione di Caira, San Michele, Sant’Antonino, Selvotta e San Bartolomeo, con l’obiettivo di raggiungere nel periodo di aprile – maggio la copertura dell’intero centro urbano. I dettagli del progetto esecutivo verranno definiti in maniera accurata con la ditta De Vizia per poi essere ampiamente discussi all’interno della commissione consiliare permanente competente e della Consulta dell’Ambiente. Dopo di che, il nuovo sistema di raccolta sarà ampiamente illustrato attraverso la campagna di comunicazione, fatta anche di incontri ed assemblee, che si terrà in tutti i quartieri della nostra città.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione che si pone l’obiettivo, oltre che di ridurre i rifiuti mandati in discarica e all’incenerimento, di valorizzare la risorsa rifiuto come bene totalmente riciclabile. È ovvio che ci aspettiamo la collaborazione di tutti i cittadini e delle varie aziende presenti nel nostro territorio per raggiungere insieme obiettivi di raccolta differenziata ambiziosi (almeno il 65%) e per far si che il porta e porta diventi una vera e propria cultura, oltre che un esempio per tutti i comuni della provincia di Frosinone.”

Luigi Musto

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Vaccino Covid - Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

SORA - Lavoro: cercasi autista pat. C o superiore + CQC

Cercasi autista - Candidature aperte fino al 03 Settembre 2020.

Armine Harutyunyan e il saluto romano: obiettivo centrato grazie alle polemiche

Armine Harutyunyan - Che fosse tutto architettato o meno oramai conta poco e niente.

SORA - Cercasi colf convivente per la gestione di una casa con tre bambini

Cercasi colf a Sora - Contratto di lavoro domestico a tempo indeterminato (livello B) € 800 al mese + 5,60 al giorno di indennità di vitto e alloggio, 26 giorni di ferie e tredicesima.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

I migliori bed and breakfast a Roma centro

Bed and breakfast Roma centro - Posizione baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse e contesto architettonico elegante.