21 Marzo 2013

Marino Fardelli: la genialità e l’attualità del pensiero Benedettino

FARDELLI_3

Nel giorno di San Benedetto, patrono d’Europa e faro della città di Cassino, penso a quanto sia attuale il suo messaggio che con la Regola, diede nuova e autorevole sistemazione alla complessa ma anche vaga e imprecisa precettistica monastica. La genialità del messaggio di San Benedetto, sta nell’aver trovato i cardini della vita iniziando dalla condotta morale. Un tema che oggi,soprattutto nella politica, ha bisogno di tornare a guidarci. La genialità di San Benedetto risiede nell’aver combinato l’insistenza della buona disciplina con il rispetto per la personalità umana e le capacità individuali. San Benedetto, in un momento storico di grande disperazione nel V secolo, non seguì l’ondata, ma invertì il corso di tante vite trasmettendo la medicina, il diritto, l’arte, la poesia, la cultura. E questo, sia di grande insegnamento per tutti noi che con fatica riusciamo a vedere oltre, in tempi di crisi economica, morale e sociale. Il suo monito di operosità e di speranza attiva sia di buon esempio per tutti noi e per una società che, progettando il proprio futuro, guardi all’esempio di uomini illustri che dal passato risultano quanto mai attuali nel loro pensiero e nelle loro opere.

Marino Fardelli

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.