giovedì 13 aprile 2017

Tassi di interesse al 400%: donna arrestata per usura ed estorsione

Prestava soldi al tasso del 400% annuo, in tre mesi il debito era stato più che raddoppiato. Questa volta a finire in manette è stata una giovane donna locale legata ad una consorteria criminale Rom del posto.

L’usuraia, accusata di estorsione ed usura è stata posta agli arresti domiciliari nella giornata di ieri. L’attività dei militari della Compagnia di Cassino ha permesso di dimostrare la crudeltà e la cattiveria con le quali la donna, approfittando dello stato di tossicodipendenza di un giovane del Cassinate, vendeva droga a credito, facendo lievitare in pochi mesi il debito a decine di migliaia di euro e sottoponendo l’usurato e la sua famiglia a continue minacce e pressioni psicologiche.

La giovane donna, pur utilizzando metodi intimidatori, si mostrava sempre disponibile a consegnare nuove dosi di sostanza stupefacente, acquistata a credito dalla vittima, così da far aumentare le rate dei prestiti già contratti; in tal modo gli interessi sul capitale iniziale divenivano sempre maggiori e crescenti.

L’usuraia si era fatta consegnare oggetti preziosi dalla famiglia dell’usurato, a garanzia dell’estinzione del debito per un valore di 40.000,00 circa. La brillante operazione ha consentito di recuperare i preziosi e la somma in contanti di circa 10.000,00 frutto del reato di usura e probabilmente di attività di spaccio.

Alla luce delle numerose risultanze investigative, gli inquirenti hanno accertato che il credito che la strozzina aveva accumulato dalla vittima, doveva poi essere restituito a tassi di interesse così esorbitanti tali da raggiungere addirittura le vette del 400%.

Ti potrebbe interessare
Riabilitazione protesi al ginocchio a Roma

Protesi ginocchio Roma - La tecnologia moderna permette l’applicazione di protesi al ginocchio di qualità eccellente, in grado di sopravvivere anche per più ...

Medicina dello sport a Roma: ecco dove si rivolgono gli atleti

Medicina dello sport Roma - La Medicina dello sport a Roma è un vero e proprio universo. L'enorme quantità di atleti genera una domanda davvero impressionante, ...

Analisi baropodometrica: a Roma la fanno proprio tutti, giovani e grandi

Analisi baropodometrica Roma - A Roma si può dire che l'analisi baropodometrica non viene affatto sottovalutata, anzi. L'esame è apparentemente semplice ma in realtà può ...

Come modificare le campagne pubblicitarie su Facebook dopo l'upgrade dell'algoritmo

Facebook - Vi ricordate i bei tempi, quelli in cui, a fronte di un investimento pari a un centinaio di euro, si ...