giovedì 19 Luglio 2012

ROCCASECCA – Costituito il Comitato festeggiamenti in onore di San Rocco

Torna a rinnovarsi l’antica tradizione che lega la città di Roccasecca al culto di San Rocco. Atto ufficiale che dà il via al rituale che culmina nell’organizzazione dei solenni festeggiamenti del 16 agosto, la costituzione in questi giorni del comitato presieduto da don Xavier Radanaday, parroco della SS. Annunziata al Castello e composto da: Aceti Marietta; Bove Lucia; Caucci Sergio; Coppola Martina; D’Adamo Vincenzo; De Lellis Armando; Di Folco Antonietta; Di Rollo Gerardo; Di Sotto Angelo; Di Sturco Luisa; Di Vito Anna; Langiano Anna Rita; Langiano Maurizio; Martina Pina; Pagano Stefania; Rea Tonino; Rinelli Anna Maria e Tanzilli Nino.

Culto che affonda le sue radici nel cinquecento quello di San Rocco a Roccasecca, protettore degli appestati e di tutti gli affetti da malattie infettive. Una devozione testimoniata dalla edificazione, sicuramente databile a quel periodo, della piccola chiesa rurale ai piedi del Monte Asprano, ai margini della zona abitata, proprio per accogliere i malati di peste e dalla contemporanea costituzione della Confraternita di San Rocco, aggregata alla Confraternita del SS.mo Sacramento e della Pietà della Collegiata Parrocchiale della SS.ma Annunziata.

La chiesetta, più volte ristrutturata e resa un vero e proprio gioiello, secolare grancia di competenza della Parrocchia del Castello, è meta continua di devoti e pellegrini che chiedono grazie e miracoli al celebre santo taumaturgo. La devozione per S. Rocco trova la sua massima espressione nella processione del giorno di festa, in cui una lunghissima fila di popolo, alcuni anche a piedi nudi in segno di omaggio per una grazia ricevuta, percorre le strade che dalla Chiesa, attraverso via Montello giungono fino al bivio di Roccasecca. Una processione sentitissima, che anche quest’anno, grazie all’impegno del costituito Comitato festeggiamenti, potrà rinnovarsi, come accade da circa cinquecento a questa parte e portare avanti una tradizione intimamente legata alla storia e al costume della città di San Tommaso.

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.