martedì 5 Marzo 2013

Raccolta differenziata porta a porta, risultati straordinari per Colle San Magno

DSCN0755
Dopo quattro mesi dall’avvio del servizio, la percentuale di rifiuti riciclati supera il 75%. Il sindaco Di Nota: “Merito della qualità del Pog dell’Unione Cinquecittà”.
Arrivano nuovi dati sul servizio di raccolta differenziata a Colle San Magno e sono numeri più che positivi. Secondo il monitoraggio, costantemente  aggiornato dai tecnici dell’Unione Cinquecittà, in particolare dal Direttore dell’Ente di Piazza Sturzo, il dottor Sergio Staci, dopo quattro mesi dall’avvio del servizio, lo scorso mese di novembre, nel piccolo comune montano la percentuale di rifiuti riciclati supera abbondantemente il 75%.
Dati molto lusinghieri, certamente superiori alle attese, oltre gli standard minimi richiesti per certificare il successo del progetto e che testimoniano l’assoluta qualità del servizio di raccolta voluto dal Comune di Colle San Magno e gestito dall’Unione Cinquecittà, così come sono garanzia dell’ottimo coinvolgimento da parte della popolazione che ha, non solo accolto favorevolmente l’iniziativa, ma si è impegnata per la sua buona riuscita.
I numeri, però, altro non sono che il riflesso di un progetto ottimamente organizzato attraverso un Pog, il Piano operativo di gestione, che si sta rivelando qualitativamente ineccepibile.
I punti di forza su cui si struttura l’iniziativa sono molteplici e diversificati: in primo luogo l’investimento in termini di formazione e comunicazione ai cittadini. Una campagna informativa mirata, con un’apposita brochure esplicativa, accompagnata da incontri pubblici con i residenti e con le scuole, ha permesso di non operare al buio, ma coinvolgendo e preparando preventivamente al servizio la popolazione.
C’è poi l’ottima qualità del personale impiegato nella raccolta, quotidianamente in servizio sul territorio comunale, così come è risultato efficace e rispondente alla realtà del territorio interessato, il calendario delle giornate di raccolta. Tre giorni a settimana per i rifiuti organici; due giorni a settimana per i rifiuti indifferenziati; un giorno per carta e cartone, vetro e plastica e metalli. Proprio tale modalità ha favorito il raggiungimento dell’ottimo indice di smaltimento e riciclaggio rifiuti, perchè calibrato sulle necessità certe e sulla produzione di immondizia reale da parte di cittadini e attività commerciali, non creando fastidiosi accumuli nelle abitazioni o presso i negozi.
A questo servizio standard, poi, si affiancano il ritiro dei rifiuti ingombranti, a richiesta, così come quello dei pannoloni. Un ciclo completo, a cui si aggiunge la possibilità di usufruire dell’Ecocentro o isola ecologica di Piedimonte san germano, che risponde esattamente alle esigenze della comunità di Colle San Magno e che premia l’ottima organizzazione gestita dalla struttura operativa dell’Unione Cinquecittà che coordina il servizio.
“Ogni giorno che passa – ha spiegato il sindaco Di Nota – diventa sempre più evidente la qualità e la bontà del servizio di raccolta differenziata a Colle San Magno. Un successo che non nasce per caso, ma è il riflesso di un ottimo Piano Operativo di Gestione. Infatti è proprio il POG il discrimine per stabilire la qualità di un progetto di raccolta rifiuti porta a porta, così come, a seconda di quello che contiene, determina il capitolato d’appalto. Va da sé che maggiore è la qualità richiesta e maggiore è il prezzo del servizio, minore è la qualità, più basso è il costo. Il Comune di Colle San Magno, utilizzando le strutture dell’Unione che opera secondo ben precisi standard e che rifiuta di operare per richieste che tali standard non soddisfano, si è voluta assicurare il meglio. I risultati che stanno arrivando certificano la bontà della nostra scelta”.
Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.