lunedì 18 marzo 2013

Presentato ad Aquino il libro di Mauro Vallone, “Le porte dell’inferno non prevarranno”

DSCN0489[1]

Presente l’assessore provinciale alla cultura Antonio Abbate: “Positivo il dibattito e il confronto sulle idee”

Si è svolta, ieri pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino, la presentazione del volume del professor Mauro Vallone dal titolo, “Le porte dell’Inferno non prevarranno – Dalla Riforma protestante alla Rivoluzione Francesce, alle dittature del novecento”.

L’autore, nel suo volume, ha voluto analizzare alcuni grandi eventi della storia moderna e contemporanea, alla luce di fonti documentali inedite, che hanno come comune denominatore la regia del Maligno negli accadimenti storici predetti. E’ una rilettura in chiave storico-demonologica di eventi che hanno segnato profondamente il destino dell’Europa, sopratutto nei secoli successivi.

Il lavoro è stato prodotto dall’organizzazione di volontariato, “Mens sana” Onlus e dalla   Provincia di Frosinone all’interno del progetto “Giovani Scrittori in Provincia”.

Sono intervenuti alla presentazione del testo, oltre all’autore Mauro Vallone, il presidente dell’associazione culturale “Mens sana”, Daniele Gervasio; il professor Francesco Morelli, già docente di Lingua e Letteratura Italiana e Latina, che ha curato la prefazione del libro e ha svolto una interessante relazione in merito e l’assessore provinciale alla cultura Antonio Abbate.

“Un tema insolito ma molto interessante, una chiave di lettura particolare quella proposta da Vallone – ha dichiarato l’assessore Abbate – Indagare, approfondire, far circolare le idee, confrontarle e confutarle, costituisce il passaggio obbligato per la crescita e lo sviluppo della cultura e del dibattito attorno alla conoscenza.

Per tale motivo vanno apprezzate tutte le iniziative che rientrano in tale alveo, iniziative meritorie come quella proposta dal professor Vallone e che la Provincia ha voluto sostenere nell’ambito del progetto “Giovani Scrittori”. Il tema del male e del maligno poi, inteso come l’autore del libro l’intende, quale causa disgregante dei valori condivisi, se analizzato e sviscerato in ambito culturale, può contribuire a creare anticorpi e comportamenti virtuosi che possono contrastarlo. Male inteso come contrapposizione, come negazione di azioni pubbliche e private volte al perseguimento del Bene comune. E’ questa la lettura che mi piace dare della giornata di Aquino, che, in un certo senso, pur in assenza di sacralità, somiglia al messaggio lanciato dal nuovo Papa, Francesco I, appena insediato sul soglio di Pietro, che ha proprio indicato nell’impegno per il prossimo l’unica strada per contrastare il Male e per costruire una società più giusta”.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
15 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
8 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.