Pontecorvo: “La Protezione civile è…”, Open Day al centro commerciale Il Ponte.

Una giornata dedicata alla “cultura della prevenzione” e alla Protezione Civile. È in programma a Pontecorvo, il prossimo 6 Gennaio 2012, l’Open Day dal titolo “La Protezione Civile è…” organizzato dall’associazione Umanize Organization di San Giovanni Incarico (Fr). L’evento si svolgerà all’interno del Centro Commerciale Il Ponte, dalle ore 11 alle ore 20, e prevede una serie di iniziative. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare una mostra statica, allestita presso il piano superiore, un percorso dedicato a tutti i settori di Protezione Civile aperto ai visitatori. Tutti potranno conoscere più da vicino i mezzi, le attrezzature, tenute ed accessori utilizzate per affrontare le emergenze quali antincendio boschivo, rischio idrogeologico, emergenza neve, emergenza sismica ed emergenze in ambienti avversi.

Saranno presenti alcune organizzazioni di Protezione Civile operative sul territorio provinciale che metteranno a disposizione del pubblico anche foto, diapositive, video e pannelli espositivi. Saranno previste anche piccole dimostrazioni e seminari sulla prevenzione della durata di pochi minuti. 

 “Tale giornata – ha spiegato il presidente Paolo Sabetta -, è stata definita “Open day 2012” ovvero “Giornata aperta” destinata a diffondere la cultura della Protezione Civile e del Volontariato, espressione di partecipazione civile ed esempio di scambio tra le persone. L’intento è quello di promuovere tutte le attività che la Protezione Civile svolge sul nostro territorio ma che spesso non sono note alla moltitudine. Un modo per ringraziare e ripagare l’impegno di tutti i volontari che quotidianamente investono spontaneamente tempo e competenze per contribuire alla crescita della propria comunità”.

In occasione dell’Open Day al centro commerciale Il Ponte arriverà una Befana davvero speciale…ai bambini saranno consegnate caramelle a volontà offerte dall’Ipersimply di Pontecorvo che con questo evento chiude il cartellone di eventi “Ipersimply per Telethon”.

Menu