mercoledì 18 luglio 2012

PIEDIMONTE SAN GERMANO – La Spending Review al centro di un convegno organizzato dall’Unione Cinquecittà

“La riforma delle Unioni di Comuni nel decreto della Spending Review e l’esercizio associato delle funzioni per i comuni di minori dimensioni”: questo il titolo dell’interessante convegno in programma venerdì prossimo, 20 luglio, a partire dalle ore 10,30 nella Sala conferenze della Banca Popolare del Cassinate a Piedimonte San Germano. A promuovere l’iniziativa l’Unione Cinquecittà del Presidente Antonietta Evangelista.

“In uno scenario come quello attuale – ha dichiarato il Presidente Evangelista – in cui il Governo, nell’importante decreto Salva Italia, il cosiddetto Spending Review, sta ridisegnando la struttura della governance territoriale, al fine di assicurare sostanziosi risparmi sui costi di gestione, mantenendo comunque invariati i livelli di erogazione delle prestazioni ai cittadini, le Unioni di Comuni sono destinate ad assumere un ruolo sempre più centrale, quale ambito ottimale per la gestione delle funzioni e dei servizi a livello locale. Un mutamento del quadro istituzionale che investirà anche la struttura dei Piccoli Comuni, che dovranno obbligatoriamente associarsi secondo uno scadenzario ben preciso per la gestione in forma associata delle funzioni di competenza.

Proprio per chiarire gli aspetti fondamentali di questo passaggio epocale, offrendo un utile momento formativo al territorio, abbiamo pensato di organizzare questo seminario”. Dopo i saluti istituzionali del presidente Evangelista, del sindaco di Piedimonte Domenico Iacovella, del Presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano e del Presidente dell’Anci Lazio Fabio Fiorillo, le relazioni tecniche saranno affidate al prof. Pietro Barrera, docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale e al dott. Fabio Refrigeri, responsabile Anci Lazio Associazionismo Comunale.

L’evento si avvale del patrocinio dell’emittente Teleuniverso. “Mi auguro – ha concluso il Presidente Evangelista – che ci sia grande partecipazione al convegno da parte dei Comuni del territorio, in particolare degli amministratori ma anche dei Segretari comunali e dei responsabili di servizio. Un ringraziamento infine al presidente Formisano per averci messo a disposizione la bellissima sala della sede della Banca Popolaredel Cassinate di Piedimonte S.G., così come al professor Barrera e al dottor Refrigeri per la sicura competenza e la riconosciuta capacità con le quali sapranno sviscerare i temi oggetto del seminario”.

PUBBLIREDAZIONALE - Un lavoro costante ed equilibrato svolto per un periodo compreso tra le sei e le otto settimane è in genere ideale per poter recuperare le facoltà motorie e reimpossessarsi della propria quotidianità.