mercoledì 9 Ottobre 2013

Marino Fardelli: “La Regione solleciti l’applicazione della legge sull’equo compenso dei giornalisti precari, un esempio anche per altri settori”

“Per la prima volta nella storia della Repubblica, il Parlamento ha approvato una legge che garantisce anche ai lavoratori che non hanno un contratto di lavoro stabile, una retribuzione rispettosa come stabilito dall’art. 36 della Costituzione, ma questa è ancora inapplicata”. Lo ha affermato il consigliere regionale Marino Fardelli in sede di Commissione sul Pluralismo dell’informazione di cui è Vice Presidente. Il riferimento è alla legge 233/2012 entrata in vigore nello scorso mese di gennaio ma non ancora resa esecutiva perché non ne sono state emanate le norme attuative.

“La legge sull’equo compenso che potrebbe servire d’esempio anche per altri settori del lavoro non dipendente, significherebbe garantire la realizzazione elementare del diritto ad una vita dignitosa anche per quei lavoratori autonomi, freelance e precari che attualmente non hanno garanzie e che sono perennemente in sospeso”. Per il settore dell’editoria che vive un periodo di grave crisi, l’on.le Fardelli ha proposto anche una seconda risoluzione allo scopo di approfondire la reale situazione del comparto e sostenere il ruolo dell’informazione locale che negli ultimi tempi ha visto la chiusura di molte testate della carta stampata, attraverso un monitoraggio sia sui media tradizionali sia sui new media.

“A questo scopo – ha continuato il Vice Presidente della Commissione Fardelli – sarebbe anche utile aprire un tavolo tecnico con i rappresentanti del comparto per poter definire le misure regionali più appropriate per sostenere lo sviluppo e la crescita di questo settore”, ha concluso il consigliere regionale Marino Fardelli.

PUBBLIREDAZIONALE - Ecco le strepitose PROMOZIONI ECOBONUS valide fino al 31 Dicembre 2018. Vi aspettiamo oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e Provincia.

PUBBLIREDAZIONALE - Alleanza Assicurazioni seleziona giovani laureati (o diplomati), per Frosinone e comuni limitrofi.

PUBBLIREDAZIONALE - Appuntamento fissato per Sabato 15 Dicembre dalle ore 14 presso lo showroom Golden Automobili, SS 156 dei Monti Lepini km 6,600.

I più letti di oggi
«Buono, simpatico, lavoratore». Ciao Gianluca
1

CIOCIARIA24 - «Cosa siamo su questa terra? ». Il primo post che si legge sul profilo Facebook di Gianluca Pellegrini, il 27enne di ...

Trentenne trovato morto in auto. Ucciso da un colpo di fucile
2

CIOCIARIA24 - Il corpo senza vita di Damiano Fabrizi è stato rinvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in via Nettuno a Boville Ernica. ...

Gianluca Pellegrini: tutta la città si stringe intorno alla famiglia
3

CIOCIARIA24 - Ore di angoscia a Pontecorvo per l’improvvisa morte di Gianluca Pellegrini, 27enne venuto a mancare tra domenica e lunedì ...

Ti potrebbe interessare
Kenneth Yen: il mister miliardo taiwanese ci ha lasciato

Kenneth Yen - Si è spento il 03 Dicembre 2018 Kenneth Yen, imprenditore taiwanese nonché una delle persone più ricche del pianeta. Nato a Taipei il 23 ...