2 dicembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Legambiente Cassinate: “Piantare un albero è un gesto di amore per il nostro pianeta!”

Anche quest’anno Legambiente ha celebrato gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita tramite la manifestazione “Festa dell’albero”,  nata per promuovere il rispetto dell’ambiente e la conoscenza degli alberi soprattutto nelle scuole e tra le famiglie. Organizzata nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi, promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Miur e Corpo Forestale dello Stato, è un ’iniziativa che gode, inoltre, del patrocinio del Ministro per l’Integrazione, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Le iniziative organizzate sul territorio per la festa dell’albero 2013, tra piantumazioni e riqualificazione di aree verdi, sono state circa 600 in tutte le Regioni d’Italia.  Anche gli alunni dell’ Istituto Comprensivo di Piedimonte San Germano, presso il Capoluogo, hanno partecipato alla Festa dell’albero. In questa occasione sono state messe a dimora piantine offerte dalle famiglie, alberi offerti dal Comune e dal vivaio Colangelo, realizzando così “Il giardino dei sogni”.

L’insegnate Carla Tomassi, che ha curato l’iniziativa, ringraziando il Dirigente Scolastico prof.ssa Angela Roscia e l’assessore Luciano Spiridigliozzi  per la collaborazione, ha dichiarato: “I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo e, l’esperienza servirà sicuramente a sensibilizzarli sui problemi ambientali e sulla difesa della natura”.

Il Presidente del Circolo Legambiente del Cassinate Stefano Mariano promotore dell’iniziativa, ringraziando tutti i partecipanti, entusiasta ha dichiarato: “Spero che la nostra terra possa tornare a vivere giorni migliori e che, sensibilizzando i bambini al tema dell’ambiente, possano loro un giorno cambiare le cose”. Le nuove generazioni, infatti, devono essere sensibilizzate perché devono capire l’importanza  di una buona conservazione e gestione dei parchi verdi, che costituiscono luogo di aggregazione e di incontro, oggi sempre meno presenti nelle città a causa dell’urbanizzazione. Nelle nostre città ogni albero rappresenta un polmone verde che rende l’aria che ci circonda più respirabile e contribuisce al riciclo dell’anidride carbonica prodotta dagli uomini e dalle attività economiche. Piantare un albero è dunque un gesto di amore per il nostro pianeta!.

VERONICA NARDONE

Menu