giovedì 10 maggio 2012 redazione@cassino24.it

FORMIA / PICO – Lezioni di ecologia per gli studenti delle scuole elementari e medie

Per le classi elementari 3, 4 e 5 A dell’Istituto comprensivo “Mattej” di Formia è previsto giovedì mattina (10 maggio)  una lezione di educazione ambientale all’aperto. Il modulo che hanno scelto i professori quest’anno sono “Gli Aurunci tra cielo e terra”. Saranno accompagnati dal guardaparco e dagli operatori. La lezione sul campo si svolgerà in località Piana dei Pozzi-Campello nel comune di Itri.

Venerdì (11 maggio) sarà la volta delle classi terze della sezione A e B della scuola media di Pico e della I A e D del plesso S.Giovanni Bosco di Itri. Gli studenti di Pico stanno approfondendo l’argomento relativo agli “Ambienti evolutivi degli Aurunci” che rientra sempre nel progetto dell’Ente Gli Aurunci tra cielo e terra. I ragazzi della media di Itri approfondiranno “Gli alberi e gli arbusti”.

Concluderanno il laboratorio ambientale di questa settimana i ragazzi delle classi I C e III F dell’Istituto Mattej di Formia con una lezione teorico-pratica che si svolgerà nella struttura produttiva del Vivaio e Falegnameria di Itri dell’Ente, precisamente nella bottega artigianale, per apprendere le tecniche di lavorazione dell’ ampelodesmos mauritanica, l’antica fibra vegetale, meglio conosciuta come la stramma, dalla quale si realizzano manufatti e suppellettili di arredo. L’escursione terminerà con la visita al giardino delle farfalle di cui si pregia il Vivaio.

Il progetto ha coinvolto oltre 4500 ragazzi delle scuole del territorio” e 220 scuole. L’obiettivo delle attività è quello di sviluppare una coscienza sostenibile attraverso vari strumenti conoscitivi quali la curiosità, l’apprendimento e la sensibilità affinché si comprenda che tutto ciò che ci circonda, come la flora e la fauna, è vivo e che bisogna preservarlo e non distruggerlo. Il tutto per salvaguardare l’ambiente e migliorare la qualità della vita

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA