lunedì 23 Luglio 2012

CORENO AUSONIO – “La mano nella pietra”, inaugurazione della scultura in perlato a Palazzo Iacobucci

Una delle eccellenze del territorio, il Perlato Royal, il celebre marmo prodotto nelle cave di Coreno, entra con tutti gli onori nel Palazzo della Provincia, rinsaldando quell’idea che la Cultura, l’Arte, costituiscono canali strategici privilegiati per lo sviluppo locale.

Infatti, giovedì prossimo, 26 luglio, a Palazzo Iacobucci, con inizio alle ore 17, è in programma la cerimonia di donazione, da parte della Pro Loco di Coreno Ausonio alla Provincia di Frosinone, della scultura di Valentino Giampaoli, “La mano nella pietra”, opera vincitrice del I Simposio Internazionale di Scultura sul Perlato Coreno 2011.
La scultura verrà posizionata nell’atrio del palazzo provinciale, per essere ammirata dai visitatori e nel contempo costituire strategia di promozione di un’importante risorsa per la nostra economia come appunto il marmo di Coreno.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Assessorato provinciale alla Cultura retto da Antonio Abbate, insieme alla Pro Loco del grazioso paese della Valle dei Santi. La cerimonia di collocazione della scultura prevede gli interventi del Presidente Antonello Iannarilli, dell’Assessore Antonio Abbate, del consigliere Simone Costanzo, del Sindaco di Coreno Ausonio Domenico Corte, dell’autore dell’opera Valentino Giampaoli, di Antonio Lisi, Presidente della Pro Loco Coreno Ausonio e di Arturo Lavalle del Comitato Promotore Simposio.

“Il marmo Perlato Royal di Coreno rappresenta, senza dubbio, una delle straordinarie ricchezze della provincia di Frosinone – ha dichiarato l’assessore Abbate – Un materiale che ben si sposa con l’arte, essendo elemento che trova il suo terreno fertile nella scultura, lasciandosi lavorare e modellare per dare vita a straordinarie creazioni. Di questa caratteristica del Perlato ho già avuto modo di sperimentare la bontà, da sindaco di Roccasecca, commissionando al celebre scultore Giuliano Vangi la realizzazione della statua in onore di San Tommaso D’Aquino, la più grande al mondo, con risultati straordinari
Per tali motivi ho accolto con favore la richiesta della Pro Loco di Coreno, mettendo subito a disposizione la Provincia per ospitare l’opera del maestro Giampaoli nell’atrio del Palazzo.
L’augurio è che questo evento serva ad accendere i riflettori su tale importante risorsa, ridando fiato alla produzione e alla commercializzazione”.
Durante la cerimonia, la Dottoressa Staiano, Segretario generale della Provincia di Frosinone, renderà ufficiale l’atto di donazione dell’opera alla Provincia, con annessione al Patrimonio dell’Ente.

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

Autonoleggio

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

MAZDA

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.