mercoledì 27 Febbraio 2019

Come giocare a scala 40 online

Tra i giochi di carte più amati di sempre c’è sicuramente il Ramino. Usando il mazzo (a due) di carte francesi, in tutto il mondo ci si diverte durane le serate con gli amici, tra una pizza e due risate. Quello che in molti ignorano è che siamo davanti ad un gioco che ha diverse varianti, tra cui sicuramente c’è l’amatissima scala 40. Tanto che questo gioco coinvolge in modo avvincente, che da qualche tempo a questa parte esso è disponibile pure nella categoria dei giochi di abilità online (Skill Games).

Nei migliori siti per giocare alla scala 40 più o meno vale sempre il medesimo regolamento che vige nel gioco reale. Vale la pena dunque di provarlo anche dal web, dove ci ritroveremo ugualmente catapultati in una partita con due mazzi di carte francesi da 54 carte (inclusi i 4 Jolly Joker).

I tornei online

Se decidiamo quindi di fare una partita a scala 40 su qualche sito di gaming, è possibile anche ritrovarsi a partecipare a dei veri e propri tornei dei giochi online dove non c’è pericolo di fare banali errori.

Ci sarà un mazziere che sarà casualmente selezionato dal sistema. Quest’ultimo a sua volta avrà massima premura di far tagliare il mazzo e di dare 13 carte coperte ad ognuno dei partecipanti. Il ruolo del mazziere ruota al termine di ogni passata. Come avviene anche nella vita reale, il giocatore che gioca per primo è quello seduto alla sinistra del mazziere.

Quanto valgono le carte e le combinazioni

In merito al valore delle carte, giocare online non ha nulla di diverso rispetto alle tradizionali regole che conosciamo. Tant’è vero che:

  • Ognuna delle figure ha un valore di 10 punti.
  • L’Asso può pesare sua 11 punti sia 1 punto a seconda della sua posizione. Davanti al Re vale 11 così come nei tris, mentre nella scala 1-2-3 vale uno.
  • Il jolly ha un valore numerico che cambia in base alla carta che va a sostituire.
  • Tutte le altre carte conservano il loro valore nominale.

Circa invece le combinazioni della Scala 40 va tenuto presente che Tris e quaterne devono essere di carte dello stesso valore facciale ma di seme differente. Invece le devono avere almeno 3 carte dello stesso seme in sequenza. Nelle regole tradizionali non può una scala avere più di sei carte: se così fosse viene spezzata in due scale. E ancora un giocatore non può scartare una carta che si abbina bene a qualche tris o scala presente sul tavolo.

Infine il jolly può essere utilizzato al posto di una qualunque carta, purché il giocatore faccia espressa menzione della carta che vuole sostituire. Per quanto concerne la vittoria essa avviene per il giocatore che per primo resta senza carte in mano. Le regole poc’anzi descritte valgono nel classico gioco da tavolo ma anche in tutti i siti di gaming che si avvalgono dell’avvincente torneo di scala 40 online.

I punti e il gioco online della scala 40

Tutti coloro che restano con le carte in mano (rispetto al giocatore che ha chiuso) devono pagare dei punti che vengono ricavati dalla somma delle rispettive carte che gli sono rimaste in mano. Qualora il giocatore non abbia calato a terra alcun tris o scala, pagherà 100 punti.

Per quel che concerne le modalità di gioco a scala 40 online, c’è la possibilità di decidere se giocare a smazzate o a punti. Nel primo caso viene indicato il numero di smazzate e ottiene la vittoria il giocatore che si aggiudica più partite. A punti invece, ci si accomuna sul punteggio (101 o 151). Dunque nel momento in cui un giocatore supera o raggiunge questo valore perde la partita.

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.