CASSINO – “Alla Villa che ci sta?”: il programma di Mercoledì 22 agosto

Il penultimo giorno alla Villa Comunale, ed il cassinate tutto ancora si chiede “Alla Villa che ci sta?”. Molti ragazzi, incuriositi, si sono avvicinati alle attività di Eco Design dell’associazione La Tana, organizzatrice di queste sei intense giornate, dedicate al riciclo, il riuso, il rinnovo ed il rispetto dell’ambiente. In questa quarta giornata il Rispetto è quello per la natura e per se stessi, quindi oltre ai vari laboratori di design dei materiali più disparati, si parlerà di rispetto della persona, con attenzione alle pratiche dello yoga e della meditazione. Un concerto di Musica Indiana, sarà da sottofondo al fine giornata, un cerchio di emozioni investirà tutti i partecipanti.

Durante la giornata verrà installato il primo orto urbano della città, un progetto in cui l’assessorato all’ambiente crede fermamente e tutta l’amministrazione si impegna con fervore a portare avanti. Orti urbani ed orti didattici sono i progetti promossi per questo inverno nelle scuole dall’ ass. LA TANA. Grazie alla collaborazione dei ragazzi della casa famiglia “I Naviganti”, alle offerte di piante e semi raccolte fino ad oggi e grazie ai ragazzi che si sono dimostrati sensibilissimi alle tematiche della semina e del raccolto, tenendo conto delle antiche tradizioni e delle nuove metodologie di coltivazione.

Per l’ultimo giorno della manifestazione, inoltre, sono previsti interventi di Agronomi, Biologi ed esperti per informare le nuove e vecchie generazioni riguardo questi nuovi sistemi di coltivazione ed efficienza del terreno. Come da conclusioni tratte nel tavolo informazione sulle tematiche del mangia-sano e gruppi di acquisto, la sede del Rinnovamento cercato in questa manifestazione sta proprio nelle nuove generazioni, ed è da qui che La Tana, insieme all’Amministrazione Comunale, nel mese di settembre , ripartirà presentando una manifestazione-incontro per presentare il progetto”ORTOSCUOLA”.

Menu