26 gennaio 2012 redazione@ciociaria24.net

Cassino, Abbruzzese: Expo valido strumento per l’orientamento scolastico

“Voglio rivolgere un sentito plauso a tutto il mondo della scuola impegnato in questo progetto di orientamento e approfitto per fare i complimenti al preside dell’Itis, professor Venturino, il cui Istituto è riuscito nell’intento di diventare capofila di un’iniziativa che ha coinvolto trenta scuole e l’Università”.

Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, che questa mattina ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del Primo Expo sull’orientamento scolastico, manifestazione ufficialmente apertasi in Piazza Nicolas Green.

“L’orientamento – ha proseguito Abbruzzese – riveste un’importanza sempre maggiore, soprattutto in rapporto all’evoluzione continua del mondo del lavoro e delle professioni. L’Expo servirà sicuramente ad offrire agli studenti gli strumenti necessari per giungere ad una valutazione consona alle proprie inclinazioni ed interessi, ma anche verso le offerte di lavoro che ci sono sul territorio. Oggi fare la cosiddetta ‘scelta giusta’ negli studi, in un momento di crisi economica come quello che il nostro Paese sta attraversando, significa evitare inutili perdite di anni di studio e di denaro per tante famiglie. Il mio auspicio è che si continui ad operare in questa direzione, per attivare maggiori sinergie tra il mondo della scuola e della formazione e il mondo del lavoro, anche al fine di arginare il problema della disoccupazione fra i giovani. E’ con questo spirito – ha concluso Abbruzzese – che il Consiglio Regionale del Lazio ha voluto sostenere il progetto e dare il proprio contributo alla buona riuscita dell’evento”.

Menu