lunedì 25 febbraio 2013

Cartiera Reno De Medici di Villa Santa Lucia: proseguono le trattative della SLC Cgil

SLC_CGIL

La dura trattativa affrontata con la Reno de medici inizia a delineare uno scenario meno cupo: rispetto allo smantellamento totale del reparto “allestimento” si è riusciti, con sforzo unitario di tutte le sigle sindacali e delle rsu di stabilimento, a salvare 28 posti di lavoro. «Non solo siamo riusciti a salvare questi posti di lavoro, ma siamo riusciti anche ad ottenere che tre delle cinque taglierine continueranno a produrre nello stabilimento di Villa Santa Lucia, lasciando in questo modo aperta una porta sul futuro, che ci auguriamo sia di ripresa economica per il settore cartario» a sostenerlo è il segretario sella SLC Cgil di Frosinone, Giuseppe Di Pede.

«Il piano industriale», continua Di Pede «presentato in autunno dalla Reno De Medici presso l’Assolombarda, prospettava la chiusura totale del reparto allestimento con l’obiettivo di rendere quello di Villa Santa Lucia (fino ad oggi in produzione di carta in bobina e taglio) uno stabilimento di produzione di carta in bobina da trasferire in gran parte nello stabilimento di Magenta per essere tagliata, allestita e venduta. Di fatto si tratta del rilancio della realtà industriale di Magenta a scapito del nostro territorio, considerato che lo stesso stabilimento, che oggi si preparerebbe a lavorare la carta prodotta da Villa Santa Luci,a è stato chiuso qualche anno fa e recentemente riconvertito in grosso centro taglio ed allestimento della carta nonché centro di raccolta differenziata dei rifiuti cartacei dell’interland milanese, grazie ad un progetto realizzato in sinergia con gli enti locali lombardi».

«La trattativa è tutt’ora in corso: ci sono altri appuntamenti già fissati per il mese di marzo. Il nostro obiettivo, unitariamente alle altre organizzazioni sindacali, è quello di salvaguardare il maggior numero di posti di lavoro, anche attraverso l’utilizzo di ammortizzatori sociali e la riqualificazione professionale dei lavoratori». «Auspichiamo», conclude Di Pede, «che il settore cartario nel nostro territorio non continui ad essere colpito così duramente, ma che si riesca con il Sistema Produttivo della Carta e le istituzioni a creare nuovi progetti così come abbiamo visto fare a Magenta, perché riteniamo che quella potrebbe costituire una forma di rilancio dell’economia e della filiera della carta. Come Cgil siamo stanchi di sottoscrivere accordi di Cassa Integrazione, Mobilità, riduzione del personale e via dicendo, ma vorremmo parlare di lavoro e nuove idee per lo sviluppo dell’occupazione: ci auguriamo che la nuova classe politica ( che martedì uscirà dalle urne) e gli imprenditori locali siano disposti a dialogare di questi temi».

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
15 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
8 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.