7 novembre 2012 redazione@ciociaria24.net

AQUINO – Sabato 10 Novembre 2a edizione di “COSMOVINO” (di Libero Marino)

I ragazzi della Cosmos sono pronti a stupire ancora. L’Associazione ricreativa – culturale aquinate sta lavorando alacremente, in questi giorni, alla seconda edizione di “Cosmovino” che avrà luogo ad Aquino il prossimo 10 Novembre per celebrare la festa di San Martino e del vino novello. L’evento sarà dedicato all’antica e deliziosa bevanda di Bacco e si snoderà lungo gli scorci caratteristici del borgo medievale della cittadina di San Tommaso. Ancora una volta le antiche tradizioni enogastronomiche si sposeranno con le bellezze del patrimonio artistico aquinate che i ragazzi della Cosmos intendono fortemente rivalutare.

Cuore pulsante dell’evento sarà, infatti, la piazzetta dei conti di Aquino, fiore al’occhiello del centro storico aquinate, già teatro di numerose manifestazioni targate cosmos. Reduce dal successo estivo di Cosmosummer, l’associazione aquinate presieduta da Valerio Fontana sta confezionando un San Martino pregno di avvenimenti. Come di consueto, saranno i prodotti tipici della tradizione aquinate, innaffiati dall’ottimo vino delle cantine del borgo, il comune denominatore di questa seconda edizione di Cosmovino. Porchetta, frittelle, polenta al sugo di carne, salumi e formaggi saranno solo alcuni dei degni partners della bevanda di Bacco che scorrerà a fiumi presso le diverse cantine allestite nei punti nevralgici del caratteristico borgo.

La Manifestazione sarà aperta ufficialmente alle 18. La serata avrà una piacevole appendice musicale con i “LOS ADOQUINES DE SPARTACO” band initinerante protagonista della Murga romana. A coadiuvarli sarà la” BANDA ACCUSI’ “che proporrà i brani tipici della musica popolare italiana. Musica, cultura, tradizione e vino novello a volontà… Tutto questo è Cosmovino, non fartelo raccontare!

Libero Marino

Menu