Annalisa D’Aguanno: 40 milioni per il lavoro giovanile

La Regione Lazio vara un piano strategico per promuovere l’occupazione giovanile in tutte le province laziali al fine di temperare gli effetti della crisi internazionale e di rimettere in moto l’economia. <E’ il risultato dell’ultima riunione della Giunta – ha reso noto Annalisa D’Aguanno, vicepresidente della commissione regionale Lavoro e Politiche giovanili – nel corso della quale dall’esecutivo della presidente Polverini è giunto l’ok al Piano Giovani 2012 che prevede, complessivamente, uno stanziamento di 40 milioni di euro. Come ha evidenziato anche la stessa Polverini – ha proseguito Annalisa D’Aguanno – si tratta di  un provvedimento importante con cui si mettono in campo un pacchetto di azioni e di iniziative, del valore complessivo di 40 milioni di euro, per sostenere l’inserimento lavorativo dei giovani, l’orientamento, la formazione, l’autoimprenditorialità e per potenziare i servizi per il lavoro e le politiche attive>.

Tra le misure previste – ricorda l’ufficio presidenza della Regione – circa 20 milioni di euro sono destinati alla formazione degli apprendisti, anche attraverso la creazione di servizi e supporti informatici, a dimostrazione del grande rilievo dato al nuovo contratto per l’inserimento lavorativo dei giovani. Inoltre, sono previste azioni mirate per l’emersione dal lavoro irregolare, un programma innovativo per la mobilità internazionale dei giovani e un’attenzione particolare alla formazione nei settori a vocazione artigianale.

<Un piano articolato, quindi – ha spiegato ancora la D’Aguanno, che ha rivolto il suo plauso e ringraziamento tanto alla Polverini quanto all’assessore al Lavoro e Formazione Mariella Zezza – che mette insieme risorse regionali, nazionali ed europee con lo scopo di realizzare una strategia complessiva degli interventi a supporto dell’occupazione giovanile, del buon lavoro e della valorizzazione del capitale umano. Di qui – ha concluso Annalisa D’Aguanno – la mia grande soddisfazione per un pacchetto di iniziative che darà una boccata d’ossigeno alle speranze di lavoro dei più giovani, specie in un momento difficile come quello attuale>.

Frosinone, 14 luglio 2012 – Press Office – On. Annalisa D’Aguanno

Info: 329.3799063

Menu