venerdì 24 febbraio 2012

Abbruzzese per le Donne: “stop alle dimissioni in bianco”

Giornata-evento sull’Unità organizzata dalla Consulta Femminile. Persichetti: “Guardiamo all’Europa facendo tesoro del ruolo delle grandi donne del passato”.

Approfondire il ruolo determinante delle donne lungo tutti i 150 anni dell’Unità d’Italia, guardando al futuro. Partendo da questo spunto di riflessione, la Consulta femminile regionale per le pari opportunità ha animato oggi, al Tempio di Adriano a Roma, la manifestazione “150 anni di storia: prosegue il cammino delle donne”.

Ad aprire i lavori, dopo la lettura dei saluti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di sua moglie Clio, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, ha reso omaggio alle eroine del Risorgimento e della Resistenza, nonché alle spose, madri, figlie e sorelle degli uomini divenuti famosi per aver contribuito a scrivere la storia del nostro Paese. Un omaggio che oggi va concretizzato nella netta convinzione che la maggiore partecipazione delle donne alla vita produttiva sia determinante per contribuire a rilanciare la crescita.
Le recenti stime della Banca d’Italia – ha dichiarato Abbruzzese – ci dicono che portando l’occupazione femminile al 60%, così come previsto dal trattato di Lisbona, si avrebbe un aumento del Pil del 7%. Il premier Monti ha più volte fatto suo questo concetto e noi siamo senz’altro sulla sua stessa lunghezza d’onda”.

Abbruzzese ha poi denunciato la triste consuetudine di pretendere dimissioni in bianco dalle giovani donne all’atto dell’assunzione, in vista di possibili gravidanze. “E’ è ora di invertire la rotta e porre fine a questa inciviltà, che rappresenta un’evidente disparità di trattamento nell’accesso al mercato del lavoro”, ha detto.

Nella relazione introduttiva, la Presidente della Consulta femminile Donatina Persichetti, ha esaltato il ruolo fondamentale dell’Italia in Europa tra gli Stati membri garantendo progetti di pace, stabilità e di cooperazione per lo sviluppo e la competitività internazionale. “Su questi presupposti – ha sottolineato Persichetti – la Consulta ha promosso questa giornata-evento per far emergere il ruolo delle donne nella costruzione dell’Italia Unita, rimaste all’ombra della memoria storica e della gloria, pur avendo compiuto gesta di vitale importanza nel processo di Unità”.

Per Persichetti: “Le donne ed i giovani, guardano con fiducia al futuro della nuova Unità dell’Italia dentro il progetto dell’Unione Europea, come ad una grande ed irrinunciabile opportunità”.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
14 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
8 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.