29 gennaio 2013 redazione@ciociaria24.net

A San Giorgio a Liri per studenti e lavoratori under 30 abbonamenti gratuiti per i mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la scuola o il luogo di lavoro

Anche gli studenti ed i lavoratori pendolari di età compresa tra i 10 e i 30 anni, residenti nel comune di San Giorgio a Liri, possono accedere alla campagna “Melomerito”, attivata dalla Regione Lazio, che prevede la concessione di abbonamenti gratuiti (in parte o totalmente) per i mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la scuola o il luogo di lavoro. Lo rende noto l’assessore dottor Pasquale Ciacciarelli, che sollecita i cittadini interessati a recarsi presso gli uffici dell’assessorato ai Servizi Sociali per avere tutte le informazioni necessarie per completare l’iter burocratico.

In sostanza gli studenti ed i lavoratori di età compresa tra i 10 ed i 30 anni possono richiedere il rilascio di un abbonamento, gratuito al 50%, per i mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere il luogo di lavoro e fare ritorno a casa. Requisito necessario per avere uno sconto del 50% sul costo dell’abbonamento è il reddito ISEE non superiore a 35.000 euro. Coloro, invece, che hanno un reddito ISEE non superiore a 20.000 euro annuo, inoltre, in base a requisiti di merito stabiliti, possono avere un percentuale di agevolazione elevabile fino al 70%, a seconda del numero delle zone o tratte tariffarie interessanti il percorso effettuato tra casa e scuola/lavoro.

Studenti/lavoratori pendolari possono usufruire di una ulteriore maggiorazione dello sconto del 20% sul  costo dell’abbonamento per particolari condizioni familiari o di disagio (reddito ISEEE fino a 10.000 euro, stato di orfano, presenza di disabilità nel nucleo familiare, genitorialità monoparentale, presenza nel nucleo familiare di un anziano over 70 anni) e per meriti scolastici (alte votazioni scolastiche o di laurea e regolarità negli studi universitari).

Invito i cittadini interessati – esorta l’assessore Ciacciarelli – a contattare gli uffici dei Servizi Sociali del Comune per essere guidati nella compilazione della pratica burocratica al fine di accedere più facilmente alle agevolazioni previste dalla Regione Lazio. Grazie a questa misura lavoratori e studenti che versano in condizioni economiche o familiari di disagio possono usufruire di un significativo aiuto economico relativo al costo dell’abbonamento che spesso incide in maniera seria sulle finanze di un nucleo familiare con ridotte capacità reddituali. I nostri uffici sono a disposizione per favorire un più rapido accesso alle agevolazioni che possono dare un sostegno reale a tante famiglie”.

Per accedere alle agevolazioni bisogna iscriversi al sistema “Melomerito” compilando l’apposito form di registrazione sul sito www.melomerito.regio.lazio.it e seguire la procedura di inserimento dei dati, quindi stampare la richiesta di agevolazione e consegnarla all’assessorato servizi Sociali del Comune di San Giorgio a Liri dal lunedì al venerdì (9.00 – 13.00), il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17,30.

Menu