mercoledì 15 Agosto 2012

41° Festival della Zampogna con Eugenio Bennato, Gianni Perilli, Benedetto Vecchio & MBL e oltre 700 musicisti. Acquafondata 19, 24, 25, 26 agosto

Dal 24 al 26 agosto 2012 ad Acquafondata appuntamento da non perdere con il 41° Festival della Zampogna, all’insegna di concerti, documentari e convegni con i più grandi musicisti, cultori, esperti e costruttori di zampogne. Ospite d’eccezione sarà Eugenio Bennato. Domenica 19 agosto si terrà una sorta di anteprima con Gnocchi e Zampogne in occasione della 52° Sagra degli gnocchi di Acquafondata. Il tutto nella capitale del triangolo della zampogna tra Lazio, Abruzzo e Molise, nel corso di un evento fatto di suoni che ricordano il passato organizzato dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con Ciociariaturismo.

In programma l’esibizione di oltre 700 musicisti di alto livello da tutta Italia ed Europa, tra i quali Eugenio Bennato, Benedetto Vecchi & MBL – Musicisti del Basso Lazio, Gianni Perilli, Calamus, Cannara Pipe Band, Madre Terra, Nuova compagnia del Gargano, Gruppo Bandancia oltre, naturalmente, i suonatori di zampogna di Acquafondata che accoglieranno i visitatori e i colleghi. Per tutta la durata del Festival sarà attivo un servizio navetta gratuito dai parcheggi presso il campo sportivo.

 

“Esprimo il più vivo compiacimento – afferma il Presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese – per un evento che, dal lontano 1961, richiama l’attenzione nazionale ed internazionale sulla zampogna, patrimonio culturale da salvaguardare perché sinonimo di un’identità, agricola e pastorale, che costituisce il valore aggiunto di bellissimi paesi come Acquafondata. Ringrazio il Sindaco e quanti hanno lavorato alla riuscita di questo evento, ormai annoverato tra le più prestigiose manifestazioni del nostro territorio”.

 

Rivolgo i miei complimenti – sottolinea l’Assessore provinciale alla Cultura Antonio Abbate – agli organizzatori, in particolare all’amministrazione comunale di Acquafondata, con l’augurio di continuare a essere custodi e messaggeri di valori universali votati al Bene comune attraverso la Cultura con il Festival Internazionale della Zampogna e i suoni e i ritmi più tradizionali, le atmosfere e le melodie che rimandano alla nostra storia, al nostro passato, al nostro substrato culturale più vero e autentico”.

 

Il ricco programma del Festival, presentato da Aurora Folcarelli di Teleuniverso, è stato annunciato dal sindaco Antonio Di Meo che afferma: “Rivolgo con piacere il mio sentito ringraziamento, anche a nome dei miei concittadini e dell’Amministrazione Comunale, al Presidente del Consiglio Regionale on. Mario Abruzzese per la sua grande e fattiva sensibilità che ha reso possibile lo svolgimento di questa 41° edizione, all’Assessori alla Cultura e al Turismo dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, al Presidente dell’Amm.ne Provinciale e a tutte le autorità per aver riconosciuto ad Acquafondata il merito che consente oggi di organizzare la 41° edizione del Festival Nazionale con rassegna Internazionale. Questa 41° edizione è stata affidata nuovamente alla direzione artistica di Benedetto Vecchio che, con oltre 70mila cd venduti con gli MBL, è un vero e proprio ambasciatore della musica popolare ciociara e della zampogna nel mondo. Mio auspicio è che gli enti territoriali sostengano in maniera concreta, con risorse certe, questa manifestazione inserendola tra i “Grandi Eventi” della provincia di Frosinone e della Regione Lazio in occasione della 42° edizione che si terrà nel 2013”.

 

 

 

Domenica 19 Agosto 2012 Gnocchi e Zampogne
Ore 16,00 Apertura della manifestazione con LE MEZZE STAGIONI – Gruppo Jazz di Damiano La Rocca
Ore 17,30 Viaggio in video tra i festival degli anni passati
Ore 18.00 Distribuzione degli gnocchi in occasione della 52° SAGRA DEGLI GNOCCHI DI ACQUAFONDATA
Ore 21,00 Spettacolo di arte varia: “SOGNO D’ESTATE”.

Venerdì 24 Agosto 2012 41° Festival della Zampogna
Ore 17.00 – Apertura manifestazioni
– Accoglienza e benvenuto agli artisti del 41°FESTIVAL CON LE ZAMPOGNE DI ACQUAFONDATA
Ore 18.00 – Raduno dei suonatori di zampogna
Ore 18.30 – Sfilata per le vie del paese
Ore 19,00 – Viaggio in video tra i festival degli anni passati
Ore 21.00 – Le campane di Don Francesco con le zampogne di Acquafondata e GRUPPO BANDANCIA in concerto da Terracina (LT)

Sabato 25 Agosto 2012
Ore 16.00 – Raduno degli artisti suonatori di zampogna
Ore 16,30 – Si balla per la zampogna: in scena le ragazze della scuola “Principe”
Ore 17.00 – Zampogne libere in concerto
Ore 18.00 – Esibizione gruppo: “Nuova compagnia del Gargano”
Ore 21.00 – GIANNI PERILLI l’Altraetnica
Ore 22.00 – Concerto di EUGENIO BENNATO

Domenica 26 Agosto 2012
Ore 9.00 – Accoglienza e accredito dei musicisti partecipanti al festival
Ore 10.00 – Inizio rassegna con l’esibizione di virtuosi suonatori di zampogna provenienti da ogni parte d’Italia
Ore 12.00 – SALUTO DELLE AUTORITÀ
– Magia dell’antico strumento tra le mani dei suonatori più virtuosi d’Italia
Ore 15,30 – Le cornamuse di CANNARA PIPE BAND
Ore 16.00 – Rinascita dell’Associazione Nazionale Zampognari d’Italia con sede ad Acquafondata
– Attribuzione del premio “CESARE PERILLI” e premiazioni varie
Ore 17,00 – Zampogne e campane con Don Francesco e Zampognisti di Acquafondata
Ore 17.30 – Esibizione Gruppo CALAMUS
Ore 19.00 – Gruppo MADRE TERRA
Ore 21,00 – Omaggio al 41° Festival con MBL & BENEDETTO VECCHIO, partecipazione di artisti del mondo dello spettacolo.
(Le Launeddas di Luigi Lai dalla Sardegna e le più suggestive esecuzioni con suonatori di zampogna come Giancarlo Parisi dalla Sicilia, gli zampognari bergamaschi – etc…)

 

 

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

Autonoleggio

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

MAZDA

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.